Le serenate del Ciclone eBook

Leggi il libro di Le serenate del Ciclone direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le serenate del Ciclone in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Le serenate del Ciclone Image
I libri sui padri sono sempre una resa dei conti col morto che, in quanto tale, non parla. Non così questo libro, per metà puro romanzo e per l'altra metà memoir familiare, che parte invece dal giorno in cui il futuro padre nasce e ne reinventa la storia. Romana Petri racconta così i sessantatré anni di vita di un uomo, dal 1922 al 1985, ma anche quelli italiani, dal fascismo alla guerra alla ricostruzione al boom economico e oltre. C'è l'infanzia nell'Italia rurale nella campagna vicino a Perugia, e poi l'adolescenza condivisa con una banda di scavezzacollo in quella città allora poco più grande di un paese, tra serenate notturne al balcone della bella di turno ed esuberanti scazzottate coi soldati alleati giunti dopo la liberazione. E poi c'è una Roma carica di promesse, in anni in cui nessuna meta è preclusa: il benessere, le auto sportive, le villeggiature, le conquiste amorose, un successo che pare senza limiti. Infine, la realtà che cancella l'illusione di non poter mai più tornare indietro: la caduta, le crisi, le difficoltà da cui riemergere con la tenacia degli anni formativi. Mario Petri detto "Ciclone" è un padre ingombrante. È grande e grosso ma capace di coltivare una sua fine sensibilità. Ha l'animo di un cavaliere antico, e il suo futuro sarà quello di un uomo di spettacolo nato per vestire i panni di personaggi eroici tanto nell'opera lirica quanto nel cinema. Intorno a Mario e Lena e ai figli nati dal loro grande amore s'incontrano tanti personaggi famosi...
NOME DEL FILE Le serenate del Ciclone.pdf
ISBN 9788854510944
DIMENSIONE 8,85 MB
DATA 2015

Le serenate del Ciclone è un libro di ricordi, o meglio di aneddoti un po ricordati e un po raccontati: la Petri racconta linfanzia, la giovinezza, gli esordi artistici del padre, ed anche ricorda la propria infanzia, la propria giovinezza e il proprio rapporto con lui.

"Le serenate del Ciclone" (edito da Neri Pozza) contiene qualcosa di felicemente impalpabile, destinata a lasciare il segno nella mia mente e nella mia immaginazione, come una dolce melodia che fluttua nell'aria e cerchi di afferrarla con mano.

LIBRI CORRELATI