Dialoghi sulle mafie eBook

Leggi il libro di Dialoghi sulle mafie direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Dialoghi sulle mafie in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Dialoghi sulle mafie Image
Carlo Alemi, Giuseppe Ayala, Filippo Beatrice, Rosy Bindi, Luciano Brancaccio, Carlos Cadinanos Anton, Federico Cafiero De Raho, Raffaele Cantone, Ruggero Cappuccio, Giancarlo Caselli, Luigi Ciotti, Lucio D'Alessandro, Jacques De Saint Victor, Marco Del Gaudio, Giacomo Di Gennaro, Tano Grasso, Nicola Gratteri, Gabriella Gribaudi, Antonio La Spina, Corrado Lembo, Ivan Lo Bello, Silvio Lugnano, Salvatore Lupo, Riccardo Marselli, Andrea Orlando, Francesco Piccinini, Joan Queralt, Petra Reski, Franco Roberti, Isaia Sales, Enzo Segre Malagoli, Crescenzio Sepe si sono confrontati a Napoli per conoscere e riflettere sui nuovi scenari della "globalizzazione mafiosa". Hanno discusso temi di scottante attualità: la scomunica dei mafiosi; il confine tra corruzione e mafia; la trattativa Stato mafia; l'economia mafiosa; la validità dell'antimafia sociale; le città criminali; l'esperienza della Commissione antimafia; il ruolo storico del pool antimafia; le trasformazioni della camorra, l'espansione delle mafia al Nord; il protagonismo della Spagna nel mercato della droga; la violenza dei narcos e l'inferno messicano; le mafie nell'era della finanza occulta. Con questo volume si offre al lettore un approccio critico per andare oltre gli stereotipi e comprendere fino in fondo i meccanismi sociali, economici e culturali che hanno permesso alla mafie di sopravvivere e svilupparsi in oltre centocinquant'anni di storia nazionale.
NOME DEL FILE Dialoghi sulle mafie.pdf
ISBN 9788849846201
DIMENSIONE 5,18 MB
DATA 2015

Quattro giorni di "Dialoghi sulle mafie" con la partecipazione dei massimi esperti nazionali. Il progetto, organizzato a Napoli dal Forum Universale delle Culture, in collaborazione con l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e il Comune, si svolge fino all'8 novembre nel Complesso di San Domenico Maggiore.

Dialoghi sulle mafie Napoli, 16-19 marzo 2016 Complesso San Domenico Maggiore "Mafie italiane e Mondo". Questo il filo rosso della seconda edizione dei Dialoghi sulle mafie. Una riflessione a tutto campo con l'ambizione di guardare alle mafie italiane dentro un orizzonte più ampio: poteri che trascendono i confini regionali e nazionali per farsi globali.

LIBRI CORRELATI