Alien. Nascita di un nuovo immaginario eBook

Leggi il libro di Alien. Nascita di un nuovo immaginario direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Alien. Nascita di un nuovo immaginario in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Alien. Nascita di un nuovo immaginario Image
Il 25 maggio 1979 nelle sale americane esce un film destinato a lasciare il segno, "Alien" di Ridley Scott. Sono passati quarant'anni e tre generazioni. Nonostante qualche soluzione tecnica mostri ormai il peso del tempo, resta un film che ha segnato ed educato lo sguardo di tutte e tre quelle generazioni, anche e soprattutto dell'ultima (sebbene il suo sguardo sia, delle tre, il più disincantato). Da questo sguardo dipendono il nostro rapporto e il nostro contatto con l'altro. Tanto, forse tutto ciò che, nel bene e nel male, la nostra società occidentale è oggi, è determinato da questo sguardo e da questo immaginario, educato (il primo) e costruito (il secondo) negli Anni Ottanta da film come Alien. In questo saggio, che sconfina nel pamphlet, attraverso l'analisi serrata del film e del contesto culturale in cui è stato realizzato, Boris Battaglia smonta i meccanismi che danno forma e realtà alla nostra attuale paura dell'altro.
NOME DEL FILE Alien. Nascita di un nuovo immaginario.pdf
ISBN 9788899554323
DIMENSIONE 5,39 MB
DATA 2019

Alien. un libro di Boris Battaglia | Incontro con l'autore. "Alien. Nascita di un nuovo immaginario" (Armillaria, 2019) Alien un libro di Boris Battaglia. Bologna Agenda Cultura. Comune di Bologna Oggi, Wednesday 15 April 2020. tomorrow. weekend. next 7 days. Eventi online e in streaming.

L'Antropocene ha generato una svolta antropologica irreversibile, determinando la nascita di un nuovo immaginario collettivo. Al centro di tutto c'è la messa in discussione del posto dell'uomo nel cosmo. ... Alien. Nascita di un nuovo immaginario, B. Battaglia

LIBRI CORRELATI