La matematica in Platone eBook

Siamo lieti di presentare il libro di La matematica in Platone, scritto da Merico Cavallaro. Scaricate il libro di La matematica in Platone in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it La matematica in Platone Image
Il presente lavoro offre agli studiosi una raccolta completa dei passi matematici contenuti nelle opere di Platone al fine di mostrare lo sviluppo dell'interesse matematico nel pensiero del Filosofo ateniese, lasciando da parte la discussione circa interpretazioni classiche e recenti. Si tratta di una lettura complessiva che permette anche di precisare il debito di Platone verso i matematici in generale, da una parte, e il contributo che egli stesso ha fornito allo sviluppo delle matematiche, dall'altra, nonché confrontarsi, per quanto concerne i dialoghi precedenti la Repubblica, con le cronologie classiche dei dialoghi sulla base dello sviluppo delle conoscenze matematiche di Platone, cosa che può tornare utile ai fini della loro stessa datazione.
NOME DEL FILE La matematica in Platone.pdf
ISBN 9788838244315
DIMENSIONE 6,36 MB
DATA 2017

Diciamo che la matematica indaga cose che di per sè non esistono perchè le si creano con l'astrazione e che indaga cose immutevoli perchè il parallelepipedo è sempre esistito . Per Platone il parallelepipedo esiste nell'iperuranio , per Aristotele nel mondo terreno , nei due libri , per esempio .

A questa funzione della matematica Platone accomuna anche le altre scienze, ma ne esclude drasticamente la fisica, che egli considera un semplice studio dei fenomeni. Con pari intransigenza rifiuta l'apporto dei naturalisti greci, negando loro proprio lo spirito di ricerca, che invece sarà considerato il dato più positivo dai moderni.

LIBRI CORRELATI