La selezione del personale. Nuovi strumenti eBook

Siamo lieti di presentare il libro di La selezione del personale. Nuovi strumenti, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di La selezione del personale. Nuovi strumenti in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it La selezione del personale. Nuovi strumenti Image
Le organizzazioni si sono sempre poste il problema delle modalità con cui ricercare il personale, la peculiarità di quest'epoca è che il tema viene affrontato in modo sistematico e con metodologie scientifiche. In un primo momento l'obiettivo dei selezionatori era di trovare "la persona giusta, da collocare al posto giusto, al momento giusto" da un punto di vista personale e professionale. Questo testo invece vuole analizzare la selezione come momento dello sviluppo organizzativo di un'impresa. Infatti gli autori ritengono che i processi di selezione non possano essere correttamente compresi, senza ricondurli a una strategia generale di gestione del personale. In altri termini il processo di acquisizione delle risorse umane deve essere valutato in ragione della sua funzionalità alla realizzazione della strategia organizzativa nel suo complesso, e più in generale alla realizzazione delle strategie di impresa. Sulla base del modello tradizionale gli strumenti del selezionatore sono il curriculum vitae, il colloquio di selezione, l'assessment ecc., cioè strumenti tecnici di valutazione della persona e del lavoro. In una nuova visione del ruolo del selezionatore, queste expertises non saranno più sufficienti, tra gli "arnesi del mestiere" troveremo anche il check up organizzativo, il sistema di valutazione e incentivazione, il piano di formazione e il modello di sviluppo organizzativo.
NOME DEL FILE La selezione del personale. Nuovi strumenti.pdf
ISBN 9788883359286
DIMENSIONE 7,30 MB
DATA 2007

Strumenti di selezione del personale: focus su Facebook . Facebook è il social network più popolare ed è quello che mette insieme un panel eclettico d'iscritti (età, categoria socio-professionale…). Fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, il sito diventa rapidamente indispensabile, superando il miliardo di utilizzatori attivi ogni mese.

Il processo di selezione del personale è considerato uno strumento essenziale per favorire lo sviluppo organizzativo e la competitività delle imprese.E' estremamente delicato, e solo se gestito con professionalità garantisce un reale salto di qualità, grazie al riconoscimento di nuove professionalità in grado di apportare produttività e arricchire il patrimonio aziendale.

LIBRI CORRELATI