Cinema, pratiche formative, educazione eBook

Cinema, pratiche formative, educazione PDF. Cinema, pratiche formative, educazione ePUB. Cinema, pratiche formative, educazione MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di Cinema, pratiche formative, educazione su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Cinema, pratiche formative, educazione Image
Il fascino del cinema per imparare a vivere: tra realtà e finzione, l'avventura di educare esige la formazione dello sguardo. Infatti, quel che è sullo schermo è già morto, e solo lo sguardo dello spettatore gli comunica la vita. Le immagini cinematografiche sono, così, l'occasione per mettere in gioco esperienze e valori, perché la visione di un film è capace di sollecitare la ricerca di sé e della relazione con l'altro. I saggi che compongono il volume - nato da una ricerca promossa dal Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - documentano percorsi teorici originali: le immagini cinematografiche sono fonte per la memoria storico-educativa (S. Polenghi), orizzonte ermeneutico di fascinazione culturale e provocazione per la filosofia dell'educazione (P. Malavasi), spazi di progettazione e intervento didattico tra scuola ed extra-scuola (P.C. Rivoltella), strumenti per la 'clinica della formazione' e suggestioni per la 'pedagogia immaginale' (P. Mottana). Integrano i contributi teorici alcuni interventi sulle implicazioni pratico-operative dell'impiego del cinema nell'ordinaria progettualità formativa e scolastica (A. Agosti, C. Baruffi, E. Mosconi, E. Pasetti, A. Vigo). Ne emerge un omogeneo e ricco quadro culturale e interpretativo, che lascia intendere la complessità comunicativa dell'oggetto filmico e la fecondità dell'analisi pedagogica nei vari ambiti educativi e formativi.
NOME DEL FILE Cinema, pratiche formative, educazione.pdf
ISBN 9788834318768
DIMENSIONE 10,10 MB
DATA 2009

CINEMA, PRATICHE FORMATIVE, EDUCAZIONE PREFAZIONE Un cinema per sempre ( Scurati) Andare al cinema non è più un'operazione consueta come lo era nei tempi pretelevisivi; che bisogno c'è di muoversi se arriva tutto a casa?Eppure è risaputo quanto il cinema abbia dato e possa ancora dare alla nostra cultura e si sa anche quanto sia importante ristabilire i termini di un'amicizia ...

Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova "Legge per la promozione e il sostegno della lettura", che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.

LIBRI CORRELATI