L' edicolante di Charlie eBook

Siamo lieti di presentare il libro di L' edicolante di Charlie, scritto da Anaïs Ginori. Scaricate il libro di L' edicolante di Charlie in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it L' edicolante di Charlie Image
L'attentato alla redazione di «Charlie Hebdo»: un'inchiesta ricca di rivelazioni, riflessioni, testimonianze.«Una storia incredibile che nessuno sceneggiatore avrebbe osato inventare. Anaïs Ginori è stata una delle prime giornaliste ad arrivare sul luogo dell’evento. Il suo racconto si distingue per la sobrietà, la chiarezza e la continua emozione.» - Jérôme Garcin, L’Obs «Un libro esplosivo, una storia della carta stampata bella e commovente.» - Julien Rebucci, Les Inrocks «Un testo forte, sconvolgente, che tiene col fiato sospeso. A metà tra un documento d'attualità e un romanzo poliziesco, L'edicolante di Charlie è la storia vera, vista dall'interno, dei sette terribili giorni che la Francia ha vissuto nel gennaio 2015.» - Gérard Collard, La Griffe Noire «In edicola si mescolano diversi cicli di vita: da qualche ora per i quotidiani a diversi mesi per alcune riviste specializzate e per i numeri speciali. L’unico che non passa mai è lui, Patrick Deschamps, da più di trent’anni. Con la sua faccia da attore americano, la stazza da giocatore di rugby, lo sguardo vivo e penetrante sotto l’elegante cappello di feltro, il giornalaio di Saint-Germain-des-Prés resta sempre al suo posto. Ogni mattina, lo stesso rito. Il primo ad arrivare in questo triangolo, dove da oltre un secolo si confondono letteratura e realtà, è sempre Patrick.» L’edicola di Patrick a Saint-Germain-des-Prés è una delle più antiche di Parigi. Ogni mattina i disegnatori Cabu e Wolinski passano da lui a comprare i giornali prima di andare al lavoro. Il 7 gennaio 2015 il rito si ripete e dopo i due si avviano verso la redazione di “Charlie Hebdo”. E poi l’attacco, gli spari, la fuga dei terroristi. In queste pagine Anaïs Ginori racconta le straordinarie coincidenze di una tragedia che ha cambiato il volto della Francia e ce ne dà una lettura affascinante. L’edicolante di Charlie, a partire dalla cronaca di quel 7 gennaio, ci narra come la Storia sia entrata nella casa delle storie, ci narra la rinascita dell’“età della carta” e la resistenza miracolosa della stampa contro la barbarie.
NOME DEL FILE L' edicolante di Charlie.pdf
ISBN 9788845282744
DIMENSIONE 4,13 MB
DATA 2016

Michele Serra commenta oggi su Repubblica il libro della giornalista Anaïs Ginori, L'edicolante di Charlie, sull'attentato alla redazione del giornale satirico francese Charlie Hebdo ...

Scopri L'edicolante di Charlie di Anaïs Ginori: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

LIBRI CORRELATI