Le spade da lato al museo Stibbert. Ediz. illustrata eBook

Le spade da lato al museo Stibbert. Ediz. illustrata PDF. Le spade da lato al museo Stibbert. Ediz. illustrata ePUB. Le spade da lato al museo Stibbert. Ediz. illustrata MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Le spade da lato al museo Stibbert. Ediz. illustrata su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Le spade da lato al museo Stibbert. Ediz. illustrata Image
Le spade da lato sono state per tutto il XVI e XVII secolo, oltre che un'arma, un simbolo di status sociale, visto che solo una parte limitata della popolazione aveva il diritto di portare le armi in città, ed esse divennero ad esempio un accessorio imprescindibile dell'abbigliamento del gentiluomo. Poste sul fianco del proprietario, ne definivano inoltre le capacità economiche, testimoniate dai ricchi apparati decorativi. Lame, impugnature e fornimenti erano talvolta arricchiti da metalli preziosi come oro e argento, oltre che da smalti e pietre preziose, o dai rivestimenti in tessuti ricercati, quali sete e velluti. Queste armi infatti erano realizzate per il contesto civile ìn cui venivano impiegate e la loro conformazione muta nel corso dei decenni in funzione delle modifiche della scherma, che in questi due secoli conosce uno sviluppo ed una codificazione senza precedenti in Europa. Il Museo Stibbert possiede una incredibile collezione di circa duemila spade sia europee che di area islamica e giapponese. Tra le spade da lato, a cui è dedicato questo volume, è presente, accanto a significativi esempi di alta qualità artigianale, anche un importante nucleo dì modelli più semplici negli aspetti decorativi, che testimoniano la diffusione di questa tipologia di armi e le differenti committenze. Nel volume presentiamo oltre cento spade della collezione Stibbert, che documentano le diverse tipologie e ne mostrano le trasformazioni strutturali e decorative nel corso di due secoli.
NOME DEL FILE Le spade da lato al museo Stibbert. Ediz. illustrata.pdf
ISBN 9788833400693
DIMENSIONE 7,42 MB
DATA 2019

"Friends of Stibbert" è una carta museo dedicata ai cittadini di Firenze e del suo territorio, agli studiosi e ai collezionisti che vogliano partecipare alla vita culturale del Museo e condividerne gli spazi.

Le spade da lato al museo Stibbert. Ediz. illustrata è un libro di Simone Picchianti pubblicato da Sillabe : acquista su IBS a 26.00€!

LIBRI CORRELATI