Come lavorava Guicciardini eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Come lavorava Guicciardini, scritto da Paola Moreno. Scaricate il libro di Come lavorava Guicciardini in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Come lavorava Guicciardini Image
Per Francesco Guicciardini la scrittura fu un vero e proprio strumento di conoscenza del reale, in un'epoca in cui egli si pose come attore e osservatore della crisi più grave attraversata dall'Italia della prima modernità. La sua scrittura è la testimonianza commovente di uno sforzo di comprensione del mondo protrattosi per quasi cinquant'anni, alla ricerca delle parole che designassero in maniera appropriata la mutazione in corso. Il libro aiuta a capire come si sia materialmente realizzata questa ricerca di senso.
NOME DEL FILE Come lavorava Guicciardini.pdf
ISBN 9788843098347
DIMENSIONE 5,61 MB
DATA 2020

Francesco Guicciardini allora si operò per ottenere dal Papa miti condizioni di pace, ma la Repubblica respinse il suo tentativo, gli confiscò i beni e si preparò alla difesa della città contro il pontefice e la Spagna, difesa che terminò con una disfatta, nel 1530. Il Guicciardini, rientrato a Firenze, ebbe nuovi incarichi dal Papa.

Guicciardini, Francesco. L'uomo pubblico e lo scrittore segreto.Nacque a Firenze il 6 marzo 1483, terzo dei cinque maschi di Piero (→), padre amato «più ardentemente che non sogliono essere amati e' padri da' figliuoli» (Ricordanze, in Opere, 9° vol., Scritti autobiografici e rari, a cura di R. Palmarocchi, 1936, p. 72), e di Simona di Bongianni Gianfigliazzi.

LIBRI CORRELATI