Nuovo umanesimo eBook

Leggi il libro di Nuovo umanesimo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Nuovo umanesimo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Nuovo umanesimo Image
"L'Accademia delle Arti del Disegno e il suo Comitato per la 'pittura' hanno con favore accolto che Paolo Frosecchi, fiorentino di nascita, oggi ottantenne, che molto ha vissuto in Svizzera, aprisse, nella Sala Esposizioni dell'Accademia in via Ricasoli, una sua mostra intitolata Nuovo Umanesimo. Il nome 'Umanesimo' schiude subito la via verso Firenze: al saper fare, alla misura e alla civiltà di allora, a uomini quali Coluccio Salutati. Le opere di Paolo Frosecchi, dai ritratti alle nature morte, alle interpretazioni della vita in linguaggio pittorico, rivelano non la copia di una Firenze perduta, ma una fiorentinità e una toscanità quali vorremmo che fossero. Volta a volta, Paolo Frosecchi si è calato nel suo tempo, rispondendo sempre a quello che è l'uomo nella sua totalità, nel suo modo storico di essere coltivato, mai trascinato da correnti o da mode prestabilite. Di qui il significato di 'Nuovo Umanesimo', secondo un saper far 'nascere' il nuovo mediante l'uomo (umanesimo) che ogni giorno deve rinascere (rinascimento)" (Dalla Premessa di Francesco Adorno).
NOME DEL FILE Nuovo umanesimo.pdf
ISBN 9788859606628
DIMENSIONE 7,11 MB
DATA 2009

Il nuovo umanesimo di Conte, però, compresa l'autorevole interpretazione di Forte, vorrebbe cancellare tale identità, vista come chiusura e fonte di potenziale conflitto. In questo modo il "nuovo umanesimo" forza la natura umana, vorrebbe creare un uomo nuovo, mentre ci sarebbe da riscoprire l'esigenza di identità della natura umana.

Prof. Michele Ciliberto, Lei è l'autore del libro Il nuovo Umanesimo edito da Laterza: da più parti lo si invoca, ma è possibile oggi un nuovo Umanesimo, un nuovo Rinascimento? Credo che oggi sia possibile un nuovo umanesimo perché, come ho cercato di dire nel libro, una riflessione di questo tipo diventa attuale ogni volta […]

LIBRI CORRELATI