Movimenti collettivi e culture sociali dello sport europeo. Le stagioni della sportivazione eBook

Leggi il libro di Movimenti collettivi e culture sociali dello sport europeo. Le stagioni della sportivazione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Movimenti collettivi e culture sociali dello sport europeo. Le stagioni della sportivazione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Movimenti collettivi e culture sociali dello sport europeo. Le stagioni della sportivazione Image
I giochi e gli sport costituiscono un caleidoscopio di esperienze espressive di grande rilevanza sociale, particolarmente significative in un continente come l'Europa che ha generato tanto l'agonismo classico quanto il contemporaneo sport di cittadinanza. Fenomeni che hanno suscitato l'interesse di grandi storici e scienziati sociali, da Johann Huizinga a Marcel Mauss, da Roger Caillois a Norbert Elias. I maestri della sociologia storica, che a metà del XX secolo avevano cominciato a interessarsi allo sport e al suo rapporto con la civilizzazione occidentale, hanno però individuato la presenza di identità culturali differenziate e in qualche caso antagonistiche. Il volume indaga il retroterra culturale e storico-politico dei movimenti sportivi dell'Europa contemporanea. In particolare, analizza gli snodi e le transizioni che scandiscono insieme la stagione della nazionalizzazione e quella della sportivizzazione, fra la fine del XVIII e la metà del XX secolo.
NOME DEL FILE Movimenti collettivi e culture sociali dello sport europeo. Le stagioni della sportivazione.pdf
ISBN 9788896950494
DIMENSIONE 4,62 MB
DATA 2013

Recensione di "Movimenti collettivi e culture sociali dello sport europeo. Le stagioni della sportivizzazione" di Nicola Porro Un libro del sociologo Nicola Porro che si caratterizza per una vocazione interdisciplinare. La sociologia si è accorta relativamente tardi di quanto lo sport costituisca uno dei principali sensori dei mutamenti politici innescati dai processi di modernizzazione.

Movimenti Collettivi E Culture Sociali Dello Sport Europeo. Le Stagioni Della è un libro di Porro Nicola edito da Bonanno a gennaio 2013 - EAN 9788896950494: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI