Storie africane eBook

Leggi il libro di Storie africane direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storie africane in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Storie africane Image
"Oggi che della sorte dell'Africa si occupa piuttosto la finanza sottoponendo alla sua invadenza la rara politica intenzionata al meglio, e che le difficoltà cui vanno incontro i gruppi e le organizzazioni locali e le ong più avvertite e rigorose con iniziative talora economiche e più spesso educative e formative si fanno assai grandi paese per paese, e implicano un'arte della diplomazia e del compromesso, e sono perlopiù soffocate dall'invadenza dei progetti di sfruttamento e di corruzione o loro supine; oggi che l'Africa è più che mai, con forme inedite e massicce di neocolonialismo, terra di rapina per i potenti dell'economia e della politica spinti o manovrati da Stati come gli Usa e la Cina; oggi che intere zone sono minacciate come mai in passato dalle mutazioni climatiche e appaiono condannate alla desertificazione; oggi che la fame, la guerra, le dittature, il clima spingono intere popolazioni alla fuga, perendo nel percorso o trovando in Europa cinismo e razzismo; oggi che un recente premio Nobel è stato assegnato a un blando e tranquillo scrittore inglese di origine giapponese preferito al possente nigeriano Ngugi - quali sono i modi di intervenire che Schweitzer avrebbe praticato e proposto? La domanda è superflua, perché Schweitzer, il dottor Schweitzer, aveva un suo preciso campo d'azione nella cura dei corpi prima ancora che nell'assistenza alle anime, e non farebbe che adattare quei modelli al presente, insistendo semmai sull'educazione, come tanti dei più onesti missionari dopo di lui, aiutando gli altri perché si aiutino da soli." (Goffredo Fofi)
NOME DEL FILE Storie africane.pdf
ISBN 9788876984136
DIMENSIONE 5,44 MB
DATA 2017

Storia dell'Africa (2) Appunti di Storia che descrivono tutta la storia della nazione dell'Africa: antichità, esplorazioni e colonialismo.

La prima parte (6 ore) è un'introduzione generale alla storia dell'Africa sub-sahariana, che permetterà anche a chi non ha una conoscenza pregressa di storia dell'Africa di acquisire le competenze di base (per chi non avesse frequentato Storia dell'Africa alla triennale, si consiglia la lettura di G. Calchi Novati e P. Valsecchi, Africa: La ...

LIBRI CORRELATI