Viktor Frankl. Padre della logoterapia e analisi esistenziale eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Viktor Frankl. Padre della logoterapia e analisi esistenziale, scritto da Eugenio Fizzotti. Scaricate il libro di Viktor Frankl. Padre della logoterapia e analisi esistenziale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Viktor Frankl. Padre della logoterapia e analisi esistenziale Image
Viktor E. Frankl (1905-1997) è il fondatore della scuola psichiatrica conosciuta come "logoterapia e analisi esistenziale". Internato per tre anni nei lager nazisti, ebbe modo di comprovare durante la prigionia l'efficacia delle intuizioni avute precedentemente: solo chi ha dinanzi a sé un compito da portare a termine può trovare la forza per superare qualsiasi situazione, anche la più ignobile e degradante. Vale a dire: non è quanto avvenuto nell'infanzia a determinare, come sostiene Freud, il nostro comportamento presente, ma il senso che attribuiamo alla nostra esistenza. Ecco allora che compito della logoterapia è aiutare l'uomo angosciato a scoprire la sua personale vocazione, calata nella situazione storica in cui vive e per questo unica e originale. Eugenio Fizzotti, allievo diretto e massimo conoscitore di Frankl, introduce qui al suo pensiero, evidenziando come la logoterapia e analisi esistenziale non costituisca un sistema chiuso, ma uno sforzo ben riuscito e continuamente suscettibile di nuove acquisizioni: sempre attuale proprio perché aderente all'uomo.
NOME DEL FILE Viktor Frankl. Padre della logoterapia e analisi esistenziale.pdf
ISBN 9788837227999
DIMENSIONE 5,95 MB
DATA 2015

La logoterapia, associata ed imprescindibile dall'analisi esistenziale, è un approccio psicoterapeutico teorizzato da Viktor Frankl che si pone, come obiettivo primario, la riscoperta del significato (logos) dell'esistenza dell'essere umano.. È considerata la "terza scuola viennese di psicoterapia" insieme alla psicoanalisi di Sigmund Freud e alla psicologia individuale di Alfred Adler.

VIKTOR E. FRANKL (Vienna, 1905-1997), medico e psichiatra, filosofo e psicoterapeuta, è stato il fondatore della logoterapia e analisi esistenziale. Presso Morcelliana ricordiamo: Dio nell'inconscio. Psicoterapia e religione (2014 5) e Teoria e terapia delle nevrosi (2001 3). 15 other products in the same category:

LIBRI CORRELATI