Lo zen passo per passo. La pratica dello zen. Testi sacri dello zen eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Lo zen passo per passo. La pratica dello zen. Testi sacri dello zen, scritto da Taïsen Deshimaru. Scaricate il libro di Lo zen passo per passo. La pratica dello zen. Testi sacri dello zen in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Lo zen passo per passo. La pratica dello zen. Testi sacri dello zen Image
Questo libro riporta l'insegnamento di un grande maestro dei nostri tempi: Taisen Deshimaru è pienamente consapevole delle problematiche dell'uomo occidentale e lo zen da lui trasmesso è perfettamente adeguato a lottare contro le forze d'inerzia del nostro tempo. Le tecniche millenarie che egli insegna restituiscono al corpo la sua scioltezza e alla mente il suo equilibrio. La postura za-zen fa lavorare la spina dorsale, perno di tutta la struttura del corpo, equilibra le tensioni dei muscoli e l'omeostasi del sistema nervoso, calma l'agitazione degli strati superficiali del cervello rinforzando le zone profonde e primitive dove si sviluppano istinto e intuizione. La pratica dello zen sviluppa l'energia, l'attività, equilibra e concentra la forza, unifica infine corpo e spirito in un'unità indissolubile. Il volume comprende La pratica dello zen, insegnamento autentico del Maestro Taisen Deshimaru, e due testi sacri dello zen: Hokyo Zan Mai e San Do Kai. Viene poi il Teisho, insegnamento dato ai discepoli durante lo za-zen. Il messaggio di Deshimaru è quello di tutti i Maestri e di tutti i Buddha: "Basta solo stare seduti, senza scopo né spirito di profitto. L'essenziale è za-zen. La postura è il risveglio".
NOME DEL FILE Lo zen passo per passo. La pratica dello zen. Testi sacri dello zen.pdf
ISBN 9788834006986
DIMENSIONE 10,49 MB
DATA 1981

cm 15,3×21 pp 195, una tavola. Insegnamento orale di un maestro zen vivente. I due testi sacri risalgono a dodici secoli fa e sono considerati la base dello Zen giapponese attuale.

Uno degli aspetti dello Zen che più confonde chi non lo conosce sono i paradossi: il paradosso gioca un ruolo fondamentale negli insegnamenti dello Zen, in quanto spinge la mente in una direzione diversa da quella a cui è abituata durante la routine.In questo modo aiuta a tenere a bada il pensiero razionale e liberare la creatività e l'intuizione.

LIBRI CORRELATI