Didattica interculturale. Criteri, quadri, contesti e competenze eBook

Leggi il libro di Didattica interculturale. Criteri, quadri, contesti e competenze direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Didattica interculturale. Criteri, quadri, contesti e competenze in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Didattica interculturale. Criteri, quadri, contesti e competenze Image
Il volume ripensa il tradizionale approccio interculturale, valore primario dell'educazione per tutti, rimarcando la centralità del soggetto nel processo formativo. Il compito della didattica interculturale consiste nel sostenere il processo evolutivo di qualunque soggetto, di qualunque età, appartenente a qualsivoglia condizione socio-culturale, aprendosi all'accoglienza e alla differenza. Quali punti di attenzione insegnanti, formatori ed educatori sono chiamati a considerare nelle scelte e decisioni che riguardano il processo dell'insegnare e dell'apprendere in contesti a forte valenza interculturale ed inclusiva? A partire dell'esplicitazione dei criteri pedagogici interculturali, che la ricerca didattica deve fare propri, il volume illustra alcuni tra i principali quadri d'azione concretamente applicabili in contesti interculturali tradizionali e non, come la scuola, il mondo del lavoro, il turismo, gli ambienti culturali, le comunità educative, il carcere.
NOME DEL FILE Didattica interculturale. Criteri, quadri, contesti e competenze.pdf
ISBN 9788867355440
DIMENSIONE 6,76 MB
DATA 2020

• Le competenze storico-religiose necessarie per comprendere ciascuna delle grandi comunità di fedi, la loro storia, la storia delle loro relazioni e dei sistemi di espressione della libertà nei diversi contesti storico-politici, che consentano di avere in ogni ambito territoriale un numero discreto

L'ipotesi che ci sembra interessante, e che abbiamo assunto nel lavoro condotto nel Master, è intendere la ricerca-azione come una metodologia flessibile, non sempre riproducibile tout-court nella vita della scuola, ma da cui dedurre criteri orientativi per la formazione e per l'azione educativa/didattica in prospettiva interculturale.

LIBRI CORRELATI