Solstizio eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Solstizio, scritto da Roberto Deidier. Scaricate il libro di Solstizio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Solstizio Image
Nella pacata ed elegante compostezza della sua dizione, nella chiarezza della sua pronuncia, Roberto Deidier riesce a dare un'espressione e una ben compiuta forma a quel groviglio di sottilissime inquietudini e tensioni che è verosimilmente all'origine di questi testi, di questo compatto organismo-libro. Figura emblematica in "Solstizio" è forse allora un personaggio felicemente centrale ispirato a un racconto di Kafka, cioè il trapezista, l'acrobata, sempre pericolosamente in bilico sul vuoto, sempre impegnato in un arduo eppure splendido e spettacolare gioco con gli attrezzi del suo esercizio. Ecco allora che il poeta esprime il senso del proprio smarrimento di un rapporto semplice e naturale con l'esserci e le cose, in un presente, da vivere intensamente, ma che sembra ogni volta già dissolversi verso un futuro insidioso. E per trovare il valore di un'origine solida e attendibile, Deidier compie, in una sezione importante di "Solstizio\
NOME DEL FILE Solstizio.pdf
ISBN 9788804642077
DIMENSIONE 1,72 MB
DATA 2014

Il solstizio di estate è uno eventi astronomici che da sempre affascinano l'interna umanità. Detto anche 'giorno del sole', è il giorno in cui il Sole raggiunge la massima distanza dall'Equatore e sulla Terra si hanno il massimo delle ore di luce. Al contrario, il 21 dicembre (solstizio d'inverno) segna l'inizio dell'Inverno astronomico, con la notte più lunga dell'anno.

Solstizio d'inverno e d'estate, Equinozio di autunno e primavera: significato e date. Mentre la Terra percorre la sua orbita attorno al Sole, a causa dell'inclinazione "fissa" dell'asse terrestre (di 23°27') il nostro pianeta si rivolge alla nostra stella in modi differenziati nel corso dell'anno ed è proprio questo che dà origine alle stagioni.

LIBRI CORRELATI