Giustizia come equità. Una riformulazione eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Giustizia come equità. Una riformulazione, scritto da John Rawls. Scaricate il libro di Giustizia come equità. Una riformulazione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Giustizia come equità. Una riformulazione Image
Questo libro è nato dalle lezioni del corso di filosofia politica tenuto regolarmente da Rawls negli anni Ottanta. Col tempo le lezioni sono diventate una nuova formulazione della sua teoria della giustizia come equità, riveduta alla luce dei saggi più recenti e di un nuovo trattato, "Il liberalismo politico". Come scrive l'autore nella prefazione, questa riformulazione presenta "in un'unica sede un'esposizione del mio attuale modo di concepire la giustizia come equità che si rifà a tutti i miei precedenti lavori".
NOME DEL FILE Giustizia come equità. Una riformulazione.pdf
ISBN 9788807103308
DIMENSIONE 1,86 MB
DATA 2002

di giustizia come equità, ma nessuna di esse deve entrare a farne parte. Pertanto il pluralismo ragionevole come fatto «esclude che una dottrina comprensiva sia la base di un accordo politico praticabile intorno a una concezione della giustizia». (J. Rawls, Giustizia come equità. Una riformulazione, tr.it, p. 29)

Giustizia come equità è, come scrive Salvatore Veca nella sua Nota introduttiva, "il frutto maturo della lunga e tenace ricerca filosofica di Rawls che dalla metà degli anni Settanta alla fine del secolo appena concluso si è impegnato puntigliosamente nel riformulare ed esplicitare aspetti importanti della teoria della giustizia ...

LIBRI CORRELATI