Scritture ferite. Innesti, doppiaggi e correzioni nella letteratura rinascimentale eBook

Scritture ferite. Innesti, doppiaggi e correzioni nella letteratura rinascimentale PDF. Scritture ferite. Innesti, doppiaggi e correzioni nella letteratura rinascimentale ePUB. Scritture ferite. Innesti, doppiaggi e correzioni nella letteratura rinascimentale MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Scritture ferite. Innesti, doppiaggi e correzioni nella letteratura rinascimentale su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Scritture ferite. Innesti, doppiaggi e correzioni nella letteratura rinascimentale Image
Il volume tratta due capitoli di storia culturale italiana della prima età moderna. Da una parte, alcune esperienze cinquecentesche di doppiaggio intertestuale, interdiscorsivo e intermediale di storie, personaggi e temi tratti dall'"Eneide" di Virgilio e dalle "Metamorfosi" ovidiane. Dall'altra, il fenomeno del travestimento spirituale, condotto per invasivo innesto o impalpabile correzione, delle opere di Petrarca, Boccaccio, Ariosto e Tasso nell'età della Controriforma. In entrambi i casi, l'analisi della ricorrenza di materiali poetici, nuclei narrativi, formule iconografiche e lo studio della sovrapposizione tra figure appartenenti a tradizioni culturali differenti consentono di indagare le dinamiche di riconfigurazione stilistica e rifunzionalizzazione ideologica di temi, rappresentazioni e narrazioni. Alla base degli esercizi di lettura qui proposti c'è un'idea della riscrittura letteraria come azione e controazione culturali in grado di legittimare l'ideologia dominante, ma anche di svelare le costruzioni discorsive del potere.
NOME DEL FILE Scritture ferite. Innesti, doppiaggi e correzioni nella letteratura rinascimentale.pdf
ISBN 9788829700745
DIMENSIONE 6,57 MB
DATA 2019

Innesti, doppiaggi e correzioni nella letteratura rinascimentale" edito da Marsilio incontriamo la poetessa LUCIA COLAO DA ODERZO nata nel 1575, di famiglia agiata, destinata alla vita monacale dal padre pellicciaio, che impiegò i suoi averi per farle acquisire una formazione culturale di prim'ordine.

Libri di Andrea Torre: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS.

LIBRI CORRELATI