Mito e realtà della Grande Guerra eBook

Mito e realtà della Grande Guerra PDF. Mito e realtà della Grande Guerra ePUB. Mito e realtà della Grande Guerra MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Mito e realtà della Grande Guerra su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Mito e realtà della Grande Guerra Image
Mito e realtà della Grande Guerra s'intrecciano, strettamente legati e non sempre perfettamente distinguibili, nei saggi raccolti nel presente volume. Il primo conflitto mondiale è colto nel momento del suo svolgersi e nei suoi effetti duraturi, nel ricordo a distanza di decenni, in un contesto nazionale e internazionale, nel confronto con altri paesi e altri conflitti. La Grande Guerra è presentata quale momento fondamentale di rinnovamento identitario della società e della letteratura che la esprime, tra mito della guerra a difesa della giovane patria, o come «igiene del mondo», e tragica realtà, che rende i soldati fratelli nella durezza della vita sui campi di battaglia e richiede la creazione di un nuovo essenziale linguaggio che la esprima.
NOME DEL FILE Mito e realtà della Grande Guerra.pdf
ISBN 9788831725866
DIMENSIONE 8,97 MB
DATA 2020

Il termine "guerra mondiale" apparve nel 1904, quando gli scrittori tedeschi sognavano di conquistare la Gran Bretagna. Nella stessa Germania, la guerra era sempre chiamata la guerra mondiale.In Francia, Inghilterra e Russia, il conflitto è stato originariamente chiamato la Grande Guerra, in America - la guerra europea.

L'eredità della grande guerra, tra miti e realtà. Conversazione con lo storico Mario Isnenghi, anticipazione della rivista italiana di geopolitica Limes in edicola. a cura di LUCIO CARACCIOLO E ...

LIBRI CORRELATI