Storie dell'otto settembre eBook

Storie dell'otto settembre PDF. Storie dell'otto settembre ePUB. Storie dell'otto settembre MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Storie dell'otto settembre su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Storie dell'otto settembre Image
Erano le otto di sera dell'otto settembre 1943 e la radio aveva appena trasmesso l'annuncio dell'armistizio. L'Italia accese i fuochi, suonò le campane, cantò e ballò sulle aie e nelle piazze. Nelle caserme gli ufficiali parlarono alla truppa, le compagnie si sciolsero e, come scrisse Luigi Meneghello, le strade si affollarono di «due file praticamente continue di gente, di qua andavano in su, di là in giù». Dopo l'iniziale euforia, l'8 settembre si rivelerà uno dei momenti più enigmatici, tragici e divisivi della storia d'Italia e degli italiani. Per molti fu la fine di un incubo, un salto nel buio, l'inizio di nuove avventure, ma per alcuni fu anche l'occasione per stendere diari e memoriali, autobiografie o semplici appunti. Una mole di testimonianze che assieme a pagine di grande risonanza letteraria ci restituiscono in questo volume emozioni, esperienze e drammi di un giorno tutto particolare in cui la guerra che doveva finire, non finì.
NOME DEL FILE Storie dell'otto settembre.pdf
ISBN 9788831365079
DIMENSIONE 3,87 MB
DATA 2020

Otto settembre è un libro di Sorcinelli Paolo pubblicato da Mondadori Bruno nella collana La storia narrata, con argomento Guerra mondiale 1939-1945; Italia-Storia - ISBN: 9788861598867

Dal 3 all'8 settembre. Dopo la sigla dell'armistizio di Cassibile, Badoglio riunì il governo solo per annunciare che le trattative per la resa erano "iniziate".Gli Alleati, da parte loro, fecero pressioni sullo stesso Badoglio affinché rendesse pubblico il passaggio di campo dell'Italia, ma il maresciallo tergiversò.

LIBRI CORRELATI