Lettere agli editori eBook

Leggi il libro di Lettere agli editori direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Lettere agli editori in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Lettere agli editori Image
Le terribili lettere agli editori inviate in trent'anni dall'autore di "Viaggio al termine della notte«Vecchio mio, per carità non aggiunga una sola sillaba al testo senza avvertirmi! In un attimo farebbe crollare il ritmo - solo io posso ritrovarlo. Potrò sembrarle uno sprovveduto ma so quello che voglio. E attenzione alla copertina!»Dalla prima spavalda lettera che accompagna il manoscritto del Viaggio al termine della notte («È pane per un intero secolo di letteratura. Il premio Goncourt 1932 su un piatto d'argento per il Fortunato editore che saprà accogliere quest'opera senza pari, momento capitale della natura umana») alle ultime, comiche e feroci, che scrive a Gallimard prima di morire, le 219 lettere qui raccolte ci mostrano un Céline arrabbiato, derelitto, incensato o dimenticato, ma sempre straordinariamente consapevole del proprio valore. Con i suoi editori è impegnato fin da subito in un corpo a corpo estenuante, ora per difendere virgole e puntini, ora per rivendicare più austerità sulle copertine («Sobri Sobri Sobri - le stravaganze a casa, sotto le coperte!»), ora per accusarli di ogni sorta di nefandezze. Per lui l'editore è l'incarnazione del parassita: il padrone che sfrutta gli operai o il ruffiano che campa sul lavoro delle prostitute. Talvolta, più raramente, è un prezioso interlocutore con cui discutere di ciò che è davvero essenziale in letteratura: la resa emotiva, il ritmo, la famosa petite musique.
NOME DEL FILE Lettere agli editori.pdf
ISBN 9788874628704
DIMENSIONE 1,60 MB
DATA 2016

Lettere agli editori è un libro scritto da Louis-Ferdinand Céline pubblicato da Quodlibet nella collana In ottavo grande . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu. Home ...

Lettere agli editori è un libro di Louis-Ferdinand Céline pubblicato da Quodlibet nella collana In ottavo grande: acquista su IBS a 18.05€!

LIBRI CORRELATI