Stato dell'arte e scenari evolutivi della logistica in Emilia-Romagna eBook

Leggi il libro di Stato dell'arte e scenari evolutivi della logistica in Emilia-Romagna direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Stato dell'arte e scenari evolutivi della logistica in Emilia-Romagna in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Stato dell'arte e scenari evolutivi della logistica in Emilia-Romagna Image
Il presente rapporto, curato dall'Osservatorio della Regione Emilia-Romagna sulle merci e l'autotrasporto e nato da una collaborazione tra l'Assessorato ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna, RFI, FER e ITL, propone alcuni dei risultati delle ricerche svolte in vista della redazione del nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti 2010-2020. La prima parte di inquadramento generale pone particolare attenzione al rapporto tra trasporto merci via ferrovia e nodi intermodali sia regionali sia extra-regionali. L'area del nord Italia rappresenta infatti l'unità di indagine privilegiata al fine di comprendere i processi in atto in Emilia-Romagna. La seconda parte raccoglie invece contributi di carattere più propriamente tematico e studi di caso, estendendo l'attenzione verso il trasporto delle merci su strada. Le analisi inerenti il trasporto su strada si focalizzano su due aspetti tradizionalmente problematici per l'Emilia-Romagna e per gran parte del nord e centro Italia, ovvero i traffici camionistici di attraversamento della Regione e quelli sulle brevi distanze. Al contempo il lavoro propone alcuni percorsi di lavoro, con l'obiettivo di stimolare il dibattito sullo sviluppo del trasporto e della logistica. L'ambizione è quella di contribuire a promuovere interventi finalizzati a far sì che i trasferimenti di merci divengano una leva di sviluppo per un sistema logistico moderno in grado di generare ricchezza valorizzando al contempo le risorse scarse e non riproducibili.
NOME DEL FILE Stato dell'arte e scenari evolutivi della logistica in Emilia-Romagna.pdf
ISBN 9788838765339
DIMENSIONE 8,58 MB
DATA 2011

Il 6 dicembre prossimo a Bologna si terrà il workshop "Traiettorie tecnologiche e scenari evolutivi dei trasporti e della logistica in Emilia-Romagna", organizzato da Legacoop Produzione e Servizi Emilia-Romagna, in collaborazione con Confcooperative Lavoro e Servizi Emilia-Romagna, Innovacoop e il Clust-ER regionale Innovazione nei Servizi.

sia ormai universale e definita. Allo stato attuale sembra di sì, ma nulla esclude ripensamenti. Vi sono aziende ad esempio, anche di grandi dimensioni, con un basso livello di esternalizzazione logistica, che motivano la scelta, sia con la necessità di un controllo maggiore sulla catena, sulle

LIBRI CORRELATI