Patate in laguna e altrove... eBook

Leggi il libro di Patate in laguna e altrove... direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Patate in laguna e altrove... in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Patate in laguna e altrove... Image
Tra gli alimenti giunti dall'America al seguito di Cristoforo Colombo un posto di primo piano è occupato dalla patata che, come il mais, ha integrato quelli che fino ad allora erano stati gli alimenti di base, contribuendo a sfamare generazioni di indigenti. Non riscuote tuttavia un immediato successo. Osteggiata perché si crede che delle sue foglie si cibino le streghe per volare, o più realisticamente perché contiene una consistente dose di solanina che provoca effetti allucinogeni, rimane per molto tempo relegata nei giardini conventuali e 'dei semplici'. Saranno gli 'anni della fame' dell'inizio dell'Ottocento a imporla sulle tavole degli italiani, grazie alle coraggiose sperimentazioni di possidenti illuminati che ne vedono con lungimiranza le opportunità alimentari ed economiche. Per il Veneto, singolare l'esperienza del patrizio veneziano Pietro Antonio Zorzi che nelle sabbie salmastre dell'isola della Giudecca pone a coltura diversi nuovi incroci, aprendo la strada a varietà locali recentemente rivalutate.
NOME DEL FILE Patate in laguna e altrove....pdf
ISBN 9788854950726
DIMENSIONE 2,20 MB
DATA 2019

Scopri il menù del ristorante Altrove a Roseto Degli Abruzzi su TheFork: antipasti, primi e secondi piatti, dessert, bevande e menù speciali.

Le frittelle di patate e pancetta sono deliziose palline fritte a base di patate, uova, farina di riso, formaggio e pancetta. Le ho aromatizzate con prezzemolo e cipolla tritati ma potete utilizzare quello che più preferite. Vi dirò, però, che così sono molto gustose e saporite 😛 .

LIBRI CORRELATI