Diritto e protestantesimo. La dottrina giuridica della riforma luterana eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Diritto e protestantesimo. La dottrina giuridica della riforma luterana, scritto da John jr. Witte. Scaricate il libro di Diritto e protestantesimo. La dottrina giuridica della riforma luterana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Diritto e protestantesimo. La dottrina giuridica della riforma luterana Image
Un luminoso affresco della Riforma luterana realizzato sotto la doppia lente della teologia e del diritto, che rivela quanto profonde siano state le reciproche influenze tra religione e ordinamento giuridico e quanto l’eredità canonistica abbia contribuito al funzionamento dei rinnovati meccanismi di istruzione, carità, matrimonio, eredità, attività giudiziaria, sottratti alla giurisdizione ecclesiastica e ormai ricondotti a quella civile. Attraverso una rigorosa ricostruzione del percorso compiuto da Lutero, Melantone, Bucero, Bugenhagen, Eisermann e altri, John Witte jr. analizza i più incisivi mutamenti prodotti dai riformatori sull’assetto della Chiesa, dello Stato e della società civile. Mutamenti teologici e giuridici, in definitiva culturali, destinati a influenzare l’intera civiltà occidentale, riconoscibili ancora oggi nei nostri modi di intendere e di difendere le idee di libertà dell’individuo, di uguaglianza, di dignità della persona.
NOME DEL FILE Diritto e protestantesimo. La dottrina giuridica della riforma luterana.pdf
ISBN 9788898094035
DIMENSIONE 6,90 MB
DATA 2013

Lutero e il luteranesimo. La fine dell'unità religiosa della Chiesa d'Occidente . Martin Lutero era un monaco tedesco che nella prima metà del 16° secolo, a cavallo tra il Medioevo e l'età moderna, mise in moto un grande processo religioso e culturale, poi chiamato Riforma protestante.

La Riforma Protestante non fu certamente l'unica frattura insanata avvenuta all'interno della Chiesa: cinque secoli prima, nel 1054 ci fu l'altrettanto importante scissione tra la Chiesa d'Occidente e la Chiesa d'Oriente che diede origine alla religione cristiano-ortodossa. C'è però una profonda differenza tra i due eventi:

LIBRI CORRELATI