Etica e virtù nel lavoro pubblico. Il comportamento lavorativo nelle pubbliche amministrazioni eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Etica e virtù nel lavoro pubblico. Il comportamento lavorativo nelle pubbliche amministrazioni, scritto da Fabrizio Giorgilli. Scaricate il libro di Etica e virtù nel lavoro pubblico. Il comportamento lavorativo nelle pubbliche amministrazioni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Etica e virtù nel lavoro pubblico. Il comportamento lavorativo nelle pubbliche amministrazioni Image
Il vettore fondamentale di ogni crescita economica e sociale, risiede nel ruolo svolto dalle Pubbliche Amministrazioni. Questo ruolo, però, non si può leggere riduttivamente solo dal punto di vista tecnocratico e dei meccanismi di efficienza. Sono infatti alle nostre spalle, con esiti deludenti, le stagioni dell'iper-produzione normativa fatta di continue riforme, e le complicate soluzioni contrattuali sul piano dei meccanismi incentivanti. Oggi si deve recuperare invece la dimensione più sfidante ed impegnativa dei comportamenti etici: il valore da assegnare al lavoro pubblico. Una prima parte del volume è dedicata quindi al tema etico sotto il profilo del pensiero e della riflessione giunta sino a noi, proponendo tutti i contributi significativi e di ispirazione per l'agire operativo. Nella seconda parte, si ricostruiscono i principi che, sul piano dell'identità del lavoro pubblico, sono proposti dalle Costituzioni etiche elaborate dalle moderne società occidentali ed europee in particolare. Questi principi sono poi collegati all'analisi dei comportamenti veri e propri, agiti nei contesti delle organizzazioni pubbliche e letti a un livello più profondo, appunto perché etico. Il lavoro si conclude così con una proposta, altrettanto concreta, centrata sull'"etica delle virtù\
NOME DEL FILE Etica e virtù nel lavoro pubblico. Il comportamento lavorativo nelle pubbliche amministrazioni.pdf
ISBN 9788892132726
DIMENSIONE 3,30 MB
DATA 2020

La diffusione del contagio del coronavirus sta creando situazioni particolari anche per quanto riguarda la gestione delle assenze dei lavoratori.Tante le domande che vengono poste in queste ore, dalla retribuzione per il lavoratore in quarantena all'assenza dal posto di lavoro per timore del contagio.

Rapporto di lavoro a tempo indeterminato: il reclutamento, il concorso e la graduatoria L'aesso al lavoro pu lio è disiplinato dall'art. õ ó omma della ostituzione, il quale sta ilise he l'assunzione nella Pulia Amministrazione avviene tramite concorso pubblico salvo i casi stabiliti dalla legge.

LIBRI CORRELATI