Risate e suspire e altre poesie in dialetto abruzzese eBook

Leggi il libro di Risate e suspire e altre poesie in dialetto abruzzese direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Risate e suspire e altre poesie in dialetto abruzzese in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Risate e suspire e altre poesie in dialetto abruzzese Image
Lamberto De Carolis ha saputo raggiungere [...] risultati negli studi di quel ricco patrimonio di usanze con cui le piccole comunità del territorio abruzzese sono riuscite a organizzare la propria lettura del mondo e le proprie dinamiche sociali, i propri riti della fede e quelli anche del sorriso, dell'amore, dell'urto e dei mille fatti quotidiani, chiariti via via nei giorni e nelle rotondità delle stagioni per i figli, per i nipoti e per la gente che sarebbe venuta poi ad accrescerli e magari a sostituirli. De Carolis, infatti, oltre che poeta in vernacolo, è stato un appassionato ricercatore dei costumi e delle modalità popolari, di quel folclore, cioè, e di quei dati antropologici che alimentarono il suo lavoro di giornalista: una attività, che egli esercitò lungo tutta la sua esistenza. E insieme al folclore trovarono spazio, nel suo impegno e fra le sue passioni, anche la storia civile, i segmenti dell'azione, i valori chiamati a colmare il divario fra la civiltà e la barbarie, fra la bontà e il male, fra la luce e il buio, con un cifrario solitamente prezioso, vigile, intelligentemente denso di accrediti e di slanci umanitari.
NOME DEL FILE Risate e suspire e altre poesie in dialetto abruzzese.pdf
ISBN 9788874757015
DIMENSIONE 1,88 MB
DATA 2020

Tre poesie in dialetto pescarese che il poeta compose tra il 1886 e il 1927: La purchetta d'oro (o A Giacumìne Acerbe), 1927; A Galdine Sabatine, 1926; Alla sorella Anna, 1886. Sullo sfondo ...

La poesia dialettale abruzzese ebbe un certo riconoscimento soltanto tra la fine dell'800 e i primi del '900 in poi, quando si completò quel processo di autocoscienza e costruzione della propria identità da parte dei poeti e delle relative comunità culturali dell'Abruzzo.

LIBRI CORRELATI