Postverità eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Postverità, scritto da Anna Maria Lorusso. Scaricate il libro di Postverità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Postverità Image
Un saggio che focalizza l'attenzione sul termine "postverità" per spiegare cosa indica la parola in questo periodo storico «L'insofferenza è per la parola postverità e per i suoi usi vaghi:la convinzione è che il tema della postverità non sia liquidabile come una banale moda del momomento, ma abbia una portata rilevante il piano culturale mediatico e filosofico» - Anna Maria Lorusso Che cosa si intende con il termine ‘postverità’? C’è chi lo utilizza per indicare una modalità di comunicare in cui i fatti oggettivi sono meno rilevanti rispetto alle emozioni e alle convinzioni. Altri lo usano per indicare informazioni volutamente e coscientemente false. Quel che è certo è che parlare di postverità coglie un cambiamento importante propiziato dai media almeno dagli anni ’90. Ormai da molto tempo, infatti, i reality show, i talent, la real tv hanno reso più debole l’idea di realtà e, conseguentemente, di verità. Realtà e finzione si sono intrecciate e spesso confuse, in una logica culturale che premia le emozioni e le identificazioni, non la messa alla prova e le competenze.
NOME DEL FILE Postverità.pdf
ISBN 9788858131909
DIMENSIONE 1,80 MB
DATA 2018

Per post-verità io però intendo qualcosa di molto diverso: un contesto in cui l'ideologia ha la meglio sulla realtà perché quale sia la verità interessa poco o niente.

Avevo cominciato a raccogliere articoli sulla post-verità successivi all'ingresso del termine nel dizionario di Oxford. Come per i superalcolici, ho dovuto smettere. Troppi, la maggior parte dei quali maledettamente nocivi. Sembra che la questione appassioni chiunque, e per ragioni non sempre uguali, anzi il più delle volte contrapposte. C'è chi rimpiange la verità che non c'è più ...

LIBRI CORRELATI