Mercato delle emissioni ad effetto serra eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Mercato delle emissioni ad effetto serra, scritto da Elisabetta Cicigoi,Paolo Fabbri. Scaricate il libro di Mercato delle emissioni ad effetto serra in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Mercato delle emissioni ad effetto serra Image
Le espressioni "protocollo di Kyoto" e "quote di CO2" oggi vengono usate sempre più di frequente. Resta da chiarire tuttavia che cosa siano effettivamente tali quote per il nostro ordinamento giuridico e quale sia il loro impatto sul sistema economico. Il volume intende fare il punto su tali questioni. Oltre al protocollo di Kyoto, vengono presi in esame i meccanismi di assegnazione delle quote e il loro impatto sui rapporti fra la pubblica amministrazione e le aziende private. La normativa sull'"emission trading" ha comportato la nascita di un nuovo bene giuridico e, con esso, di un nuovo valore economico aziendale. Ed è proprio di questo nuovo bene che devono tener conto i soggetti coinvolti, sia a livello pubblico sia a livello privato, quando attuano le loro scelte strategiche. Le imprese che operano nel mercato unico dell'Unione europea non rientrano più nell'ambito del vecchio sistema della tassazione delle fonti di energia, ma devono affrontare la sfida di incorporare, fra i vincoli produttivi, il tema della sostenibilità.
NOME DEL FILE Mercato delle emissioni ad effetto serra.pdf
ISBN 9788815118813
DIMENSIONE 9,33 MB
DATA 2007

il sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS UE) è una delle pietre angolari su cui si fonda la politica dell'UE per contrastare i cambiamenti climatici e uno strumento essenziale per ridurre in maniera economicamente efficiente le emissioni di gas a effetto serra. È il primo mercato mondiale della CO2 e continua a essere il più esteso.

Nel caso di quote di emissione assegnate gratuitamente, la società, da un punto di vista contabile, dovrà rilevarle soltanto nei conti d'ordine, in cui specifica l'impegno di produrre un quantitativo di emissioni di gas ad effetto serra proporzionale alle quote di emissione ricevute.

LIBRI CORRELATI