L' innominabile attuale eBook

Leggi il libro di L' innominabile attuale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' innominabile attuale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it L' innominabile attuale Image
Turisti, terroristi, secolaristi, hacker, fondamentalisti, transumanisti, algoritmici: sono tutte tribù che abitano e agitano "l'innominabile attuale". Mondo sfuggente come mai prima, che sembra ignorare il suo passato, ma subito si illumina appena si profilano altri anni, quel periodo fra il 1933 e il 1945 in cui il mondo stesso aveva compiuto un tentativo, parzialmente riuscito, di autoannientamento. Quel che venne dopo era informe, grezzo e strapotente. Nel nuovo millennio, è informe, grezzo e sempre più potente. Auden intitolò "L'età dell'ansia" un poemetto a più voci ambientato in un bar a New York verso la fine della guerra. Oggi quelle voci suonano remote, come se venissero da un'altra valle. L'ansia non manca, ma non prevale. Ciò che prevale è l'inconsistenza, una inconsistenza assassina. È l'età dell'inconsistenza.
NOME DEL FILE L' innominabile attuale.pdf
ISBN 9788845932076
DIMENSIONE 1,27 MB
DATA 2017

D ue anni fa Roberto Calasso diagnosticò la condizione che viviamo come " l'innominabile attuale ", predominio del pensiero secolare e dei suoi limiti a scapito del sacro. Il libro di tutti i libri si muove, in direzione contraria, verso le storie che compongono l'Antico Testamento.

MILANO. "Dal maggio del '45 a oggi si è entrati in una zona che non ha nome, per questo è l'innominabile attuale". Roberto Calasso siede nel suo ufficio all'Adelphi, nel centro di Milano.

LIBRI CORRELATI