Antigone eBook

Leggi il libro di Antigone direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Antigone in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Antigone Image
"Il 'bando' di Antigone "condanna" Ismene all'ordine della pólis; solo lì potrà abitare, non importa sotto quali leggi, suddita per sempre. Nel tempo della pólis dovranno instancabilmente cercare occasionali compromessi la prudenza degli anziani e la volontà di potenza dei regnanti, la timorosa pietas di Ismene e la paura servile della prima guardia, immagine di quella del plethos, della plebe disprezzata da Antigone. Qui sarà chiamato a sopravvivere Creonte, sconfitto insieme al cieco Tiresia. Dura legge e dura prova, la cui necessità la parola tragica enuncia senza ombra di consolazione. E perciò il pathos che suscita fa sapere - e solo nel sapere 'guarisce'." (dall'introduzione di Massimo Cacciari)
NOME DEL FILE Antigone.pdf
ISBN 9788806188764
DIMENSIONE 5,44 MB
DATA 2007

Antigone ha visto morire i suoi fratelli, sua unica speranza. Per questi motivi non riesce a condividire i timori della sorella Ismene, né ad accettare le regole di un mondo fatto dagli uomini, l'Antigone «nata per condividere non l'odio, ma l'amore», l'Antigone che ritiene la morte solo un guadagno.

Antigone, nonostante il parere contrario di Ismene (estremamente razionale e consapevole delle difficoltà), lo seppellisce e, una volta indicata come responsabile (c'è nel frattempo tutta una ...

LIBRI CORRELATI