Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio eBook

Leggi il libro di Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio Image
Il «terrorista suicida» è una figura che sembra sfuggire a ogni possibile comprensione. L'inquietudine che suscita dipende anche dal fatto che alcune caratteristiche del suo comportamento non ci sono così estranee, ma fanno parte di una nostra storia: il martirio volto alla diffusione di ideali religiosi e politici è centrale nelle grandi tradizioni religiose, così come in tutti i movimenti nazionalisti che hanno plasmato l'Occidente moderno. Nelle forme di terrorismo suicida contemporaneo questi tratti si manifestano però in modalità che ci appaiono diverse e «distorte» - tanto più perturbanti, dunque, in quanto fondono il familiare e il mostruoso. L'opinione pubblica rappresenta il terrorista suicida per lo più in termini di devianza, follia, fanatismo; un soggetto irrazionale, che è stato plagiato o agisce sulla base di credenze religiose «primitive», quali l'attesa di un premio in paradiso. Per quanto riguarda gli studiosi, alcuni tentano di ricondurre queste scelte estreme a gravi disagi psicologici acuiti da condizioni di vita particolarmente critiche; altri le collegano a motivazioni esclusivamente razionali e tattiche.
NOME DEL FILE Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio.pdf
ISBN 9788868435011
DIMENSIONE 8,74 MB
DATA 2016

"Intervista a Fabio Dei sul suo libro "Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio" (Donzelli Editore)" realizzata da Giuseppe Di Leo con Fabio Dei (docente di ...

Il tema molto attuale del terrorismo anti occidentale affrontato da un inedito punto di vista. "Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio" (Donzelli, 2016) è lultimo libro di Fabio Dei, docente di Antropologia culturale dell'Università di Pisa.

LIBRI CORRELATI