L' identità europea eBook

Siamo lieti di presentare il libro di L' identità europea, scritto da Tzvetan Todorov. Scaricate il libro di L' identità europea in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it L' identità europea Image
La civiltà non è il passato dell'Europa, ma il suo avvenire. Questo scritto di Tzvetan Todorov ci ricorda l'importanza di riscoprire le radici dell'Europa e incoraggiare, proprio a partire da queste, un'adesione sempre più salda e consapevole al progetto europeo. Scrive Todorov: «L'identità della cultura europea consiste nella sua maniera di gestire le diverse identità che la costituiscono a livello regionale, nazionale, religioso e culturale, accordando loro uno statuto nuovo e traendo profitto da questa stessa pluralità». La pluralità di culture è infatti per l'Europa allo stesso tempo un'eredità e una prospettiva, e una sua «gestione oculata» è l'unica base possibile per garantire, attraverso una coesistenza pacifica e inclusiva, la costituzione di un'unità civile e durevole.
NOME DEL FILE L' identità europea.pdf
ISBN 9788811606673
DIMENSIONE 4,15 MB
DATA 2019

Scrive Todorov: «L'identità della cultura europea consiste nella sua maniera di gestire le diverse identità che la costituiscono a livello regionale, nazionale, religioso e culturale, accordando loro uno statuto nuovo e traendo profitto da questa stessa pluralità».

5 Le diverse identità dei popoli europei coesistono con una comune identità europea che è il portato di una eredità storica (la filosofia greca, il diritto romano, la tradizione religiosa ebraico-cristiana, la civiltà rinascimentale), ma che si è cristallizzata con l'avvento della modernità in un specifico nucleo valoriale e istituzionale organizzato intorno al rapporto dialettico tra ...

LIBRI CORRELATI