Aldo Manuzio eBook

Leggi il libro di Aldo Manuzio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Aldo Manuzio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Aldo Manuzio Image
"Numerose e tutte interessanti le iniziative messe in campo dall'Amministrazione Comunale di Bassiano, per celebrare l'illustre concittadino Aldo Manuzio, maestro umanista e tipografo editore, innovatore del carattere tipografico corsivo e inventore del piccolo formato tascabile in-ottavo, che ha avuto un posto di primo piano nella storia dell'umanità e nell'evoluzione delle lettere e della filosofia. Fornito come era di spirito imprenditoriale, diede un grande impulso alla cultura attraverso la divulgazione della stampa di opere erudite, di testi classici e dei contemporanei, nella convinzione che la diffusione del sapere può produrre economia e può contribuire al miglioramento delle condizioni socioeconomiche di una comunità. Con questo convincimento inseriamo nel novero delle manifestazioni dedicate ad Aldo Manuzio l'opera di Andrea Aprile e Gaspard Njock, che come Amministrazione ci onoriamo di patrocinare e di presentare alla comunità di Bassiano e alla più ampia ed importante comunità degli amanti della Cultura nelle sue forme più diverse. Attraverso la forma del fumetto come "letteratura disegnata\
NOME DEL FILE Aldo Manuzio.pdf
ISBN 9788867901357
DIMENSIONE 7,63 MB
DATA 2015

N. 27 - Marzo 2010 (LVIII). Aldo Manuzio pioniere dell'editoria moderna di Michele Broccoletti . Nel XV secolo, Aldo Manuzio veniva considerato come il maggior tipografo del suo tempo: a distanza di oltre cinquecento anni, possiamo riconoscere in Aldo Manuzio il primo precursore degli editori moderni.

Aldo Pio Manuzio (Aldus Pius Manutius in latino; Bassiano, tra 1449 e 1452 - Venezia, 6 febbraio 1515) è stato un editore, grammatico e umanista italiano. È ritenuto tra i maggiori editori d'ogni tempo, fra i primi editori in senso moderno in Europa.

LIBRI CORRELATI