Il dibattito proibito. Moneta, Europa, povertà eBook

Leggi il libro di Il dibattito proibito. Moneta, Europa, povertà direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il dibattito proibito. Moneta, Europa, povertà in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Il dibattito proibito. Moneta, Europa, povertà Image
Un'analisi dei problemi che oggi i paesi europei devono fronteggiare: il riaggiustamento dei conti pubblici e l'incremento della disoccupazione. Secondo alcune interpretazioni, le politiche macroeconomiche comunitarie hanno privileggiato la virtù monetaria e la disinflazione a scapito della perdita di velocità della crescita economica e della conseguente disoccupazione. Tutto ciò avviene sullo sfondo in cui agiscono fattori come l'incremento della tecnologia e l'acuirsi della concorrenza internazionale. Secondo l'autore la causa principale è da ricercarsi nella "tirannia finanziaria" che ha imposto tassi d'interesse troppo alti e una eccessiva rigidità delle politiche economiche.
NOME DEL FILE Il dibattito proibito. Moneta, Europa, povertà.pdf
ISBN 9788815057723
DIMENSIONE 9,83 MB
DATA 1997

Ecco che il premio Nobel 2019 per l'economia è stato assegnato a tre economisti, Abhijit Banerjee, Esther Duflo, Michael Kremer non per aver scoperto le formule segrete di Warren Buffett, ma per aver contribuito, tramite un approccio sperimentale, al tremendo dibattito che non ha mai trovato una vera soluzione: la povertà.

Il governo italiano nasce dalla necessità di rispondere a un disagio sociale, eppure sembra fare di tutto per accentuarlo. Non si può dichiarare guerra alla povertà con un'economia in declino. Se la povertà assoluta deve essere affrontata con politiche di assistenza sociale, la povertà di reddito richiede invece politiche di sviluppo.

LIBRI CORRELATI