Comunicazione di massa e scienze della mente. I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Comunicazione di massa e scienze della mente. I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo, scritto da Stefano Di Pietro. Scaricate il libro di Comunicazione di massa e scienze della mente. I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Comunicazione di massa e scienze della mente. I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo Image
In tempi recenti le scienze cognitive e della mente hanno messo in luce determinati meccanismi cognitivi che spingono a ridiscutere la tradizionale distinzione fra razionalità e passione, convergendo con le scienze politiche e sociali nel sottolineare che il modello dell'attore razionale non è più in grado di spiegare quei fenomeni della comunicazione di massa che permeano la società contemporanea. Strutture come le metafore concettuali, i frames e le narrazioni culturali sono al centro del dibattito sulla comunicazione negli Stati Uniti e hanno ormai preso piede anche nel nostro paese. Il libro esamina le scoperte più recenti sul processo decisionale e sulla comprensione del linguaggio e illustra un modello innovativo di analisi prodotto dall'integrazione di studi tratti dalle scienze cognitive e del linguaggio e dalle scienze politiche e sociali. Arricchiscono il volume studi di rilevanza statistica sulle elezioni politiche italiane del 2012-13 ed esempi più recenti tratti dalla campagna elettorale di Trump negli Stati Uniti e dalle strategie comunicative utilizzate dall'organizzazione terroristica ISIS.
NOME DEL FILE Comunicazione di massa e scienze della mente. I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo.pdf
ISBN 9788843084951
DIMENSIONE 4,39 MB
DATA 2016

La manipolazione e l'inganno finalizzati sono molto diffusi nel mondo animale e nelle società umane. Ma a monte dei trucchi e delle strategie, è utile avere idee chiare sui processi relazionali - biologicamente predisposti - che possono trasformare una normale relazione in una dinamica manipolatoria di estrema efficacia.

Comunicazione di massa e scienza della mente I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo di Stefano Di Pietro LOCANDINA Il secondo appuntamento seminariale promosso dall'ADiL per l'anno 2019 ha continuato con Stefano DI PIETRO ad approfondire l'analisi dei discorsi pubblici. …

LIBRI CORRELATI