Retrotopia eBook

Leggi il libro di Retrotopia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Retrotopia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Retrotopia Image
«Un denso resoconto della fine di ogni fiducia nel progresso e nella sua capacità di migliorare la condizione umana» - Stefania Rossini, L’Espresso «Ecco la ‘retrotopia’, altro geniale neologismo coniato da Bauman: la nostalgia di un passato che si sostituisce al futuro come luogo di sogni e speranze» - Marco Ventura, Il Messaggero La direzione del pendolo della mentalità e degli atteggiamenti pubblici è cambiata: le speranze di miglioramento, che erano state riposte in un futuro incerto e palesemente inaffidabile, sono state nuovamente reimpiegate nel vago ricordo di un passato apprezzato per la sua presunta stabilità e affidabilità. Con un simile dietrofront il futuro, da habitat naturale di speranze e aspettative legittime, si trasforma in sede di incubi: dal terrore di perdere il lavoro e lo status sociale a quello di vedersi riprendere le cose di una vita, di rimanere impotenti a guardare mentre i propri figli scivolano giù per il pendio del binomio benessere-prestigio, di ritrovarsi con abilità che, sebbene faticosamente apprese e assimilate, hanno perso qualsiasi valore di mercato. La via del futuro somiglia stranamente a un percorso di corruzione e degenerazione. Il cammino a ritroso, verso il passato, potrebbe trasformarsi in un itinerario di purificazione dai danni che il futuro ha prodotto ogni qual volta si è fatto presente.
NOME DEL FILE Retrotopia.pdf
ISBN 9788858139127
DIMENSIONE 6,97 MB
DATA 2020

Scopri Retrotopia di Bauman, Zygmunt, Cupellaro, M.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Il successo in tempi recenti del pensiero di Zygmunt Bauman (sociologo, filosofo e accademico polacco scomparso nel 2017), e del suo libro Retrotopia, hanno fatto della passione per quello che si ...

LIBRI CORRELATI