Cattolicesimi italiani. Conservatore, liberale, democratico eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Cattolicesimi italiani. Conservatore, liberale, democratico, scritto da Ilario Bertoletti. Scaricate il libro di Cattolicesimi italiani. Conservatore, liberale, democratico in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Cattolicesimi italiani. Conservatore, liberale, democratico Image
Nella storia dell'Italia repubblicana si confrontano tre modelli di cattolicesimo: conservatore, liberale, democratico. Differenze che invitano a declinare al plurale il termine cattolicesimo. Differenze culturali su come concepire il moderno e la laicità, la dottrina sociale della Chiesa e il mercato, il riconoscimento dell'autorità del papa, l'eredità del Concilio Vaticano II, la questione dell'accoglienza dei migranti. Differenze che oggi, con il ritorno all'uso politico dei simboli religiosi (l'esibizione di crocifissi e rosari nei comizi), diventano divisioni non componibili: da una parte i cattolici liberali e democratici, che rivendicano le radici cristiane della democrazia liberale, dall'altra i cattolici conservatori che, con la sacralizzazione religiosa della politica, aspirano a fondare una identità etnica, illiberale, dello stesso cattolicesimo.
NOME DEL FILE Cattolicesimi italiani. Conservatore, liberale, democratico.pdf
ISBN 9788828401285
DIMENSIONE 3,73 MB
DATA 2020

Cattolicesimi italiani. Conservatore, liberale, democratico Bertoletti Ilario edizioni Scholè collana Orso blu , 2020 Nella storia dell'Italia repubblicana si confrontano tre modelli di cattolicesimo: conservatore, liberale, democratico.

Il Partito Democratico è la più grande forza politica riformista del Paese, nato con le elezioni primarie il 14 ottobre 2007.

LIBRI CORRELATI