Il sacro nella storia religiosa dell'umanità eBook

Leggi il libro di Il sacro nella storia religiosa dell'umanità direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il sacro nella storia religiosa dell'umanità in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Il sacro nella storia religiosa dell'umanità Image
Da più di un secolo il sacro occupa un posto di rilievo nella storia delle religioni. Nell'Ottocento nasce la teoria sociologica del sacro, che considera il fenomeno religioso come fenomeno sociale. La scuola fenomenologica punterà invece a studiare la religione non partendo dalla società, ma dall'uomo religioso. Prende così piede un nuovo metodo storiografico. Grazie agli studi di personalità come Georges Dumézil e Mircea Eliade verranno poi identificate le articolazioni fondamentali del fenomeno religioso per individuare l'universo mentale dell'homo religiosus. A questi tre grandi filoni di ricerca è venuta a sovrapporsi la controversia sul sacro, che implica conflitti di metodo e d'interpretazione. Il volume si articola in tre parti, arricchite da un capitolo aggiunto in seguito sulle ricerche condotte nei primi anni Novanta, i cui elementi confluiscono nelle conclusioni.
NOME DEL FILE Il sacro nella storia religiosa dell'umanità.pdf
ISBN 9788816306318
DIMENSIONE 2,81 MB
DATA 2019

Parigi, Éditions de Boccard, 1977, p. 222 cit. in Julien Ries, Il Sacro nella storia religiosa dell'umanità, Milano, Jaca Book, 2012, p.171) Julien Ries così riassume: «I testi sumeri registrano più volte una parola che si rivela d'importanza capitale nel pensiero religioso: questa parola è me.

Il sacro nella storia religiosa dell'umanità. Tue 2 October 2018 Tuesday 2 October 2018 5:30 PM Ended. P. Hosted by Paola Ferrari. Martedì 2 ottobre hanno inizio alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo, 5) le lezioni del ciclo dedicato al tema Sacro. L ...

LIBRI CORRELATI