Spedizione verso l'interno (Anabasi) eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Spedizione verso l'interno (Anabasi), scritto da Senofonte. Scaricate il libro di Spedizione verso l'interno (Anabasi) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Spedizione verso l'interno (Anabasi) Image
Questo è un grande libro di avventura di duemilaquattrocento anni fa, un grande classico della letteratura greca, scritto dall'ateniese Senofonte, filosofo e soldato. Narra la storia di diecimila soldati greci, mercenari e miserabili, che marciarono per oltre tremila chilometri attraverso l'Asia. Dopo essersi scontrati con un esercito settanta volte più grande, perso il loro condottiero e i loro generali, riuscirono nell'impresa incredibile di far ritorno in Grecia attraversando l'Anatolia orientale, tra fiumi e montagne impervie, popoli ostili e città mai viste, sempre combattendo e marciando, fino ad arrivare al mare. Il testo è tradotto dal greco con la vivacità dell'originale, in un italiano non scolastico, ed è corredato da ampie note esplicative e dai racconti della spedizione secondo diversi punti di vista: Diodoro Siculo, Plutarco, Isocrate, Giustino e altri.
NOME DEL FILE Spedizione verso l'interno (Anabasi).pdf
ISBN 9788874624294
DIMENSIONE 5,78 MB
DATA 2012

Significato Spedizione che parte dalla costa diretta verso il centro di un territorio Etimologia dal greco : anabasis , dal verbo anabaino salire. Questa parola vive quasi esclusivamente nel nome di due specifiche opere storiografiche dell'antichità: l'anabasi di Senofonte e quella di Arriano.

Mi ricollego al post precedente, in cui parlavo principalmente dell'Anabasi di Senofonte, che ho finito in questi giorni.Il buon Nick di Nocturnia ha notato che l'Anabasi, che letteralmente significa "spedizione verso l'interno", racconta, in sei libri su sette, del tentativo di questi poveri Greci di raggiungere l'esterno. Il mondo civilizzato.

LIBRI CORRELATI