Ékphrasis in scena. Per una teoria della figurazione teatrale eBook

Ékphrasis in scena. Per una teoria della figurazione teatrale PDF. Ékphrasis in scena. Per una teoria della figurazione teatrale ePUB. Ékphrasis in scena. Per una teoria della figurazione teatrale MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Ékphrasis in scena. Per una teoria della figurazione teatrale su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Ékphrasis in scena. Per una teoria della figurazione teatrale Image
Trattare del rapporto tra parola e immagine in ambito teatrale significa trattare della tensione tra i modi del rappresentativo, considerando i limiti espressivi del linguaggio e quelli della visione. Per capire come la scena teatrale abbia risposto, in epoche differenti, ai tentativi di dominio dell'uno o dell'altro polo, o come abbia trovato un equilibrio tra i due, il libro propone una teorizzazione della categoria dell'ékphrasis. Riflettere su questa forma del discorso che compone e scompone immagini consente di innescare un complesso ma lucido cortocircuito tra questioni all'apparenza distanti: i rapporti tra descrittivo e narrativo, tra didascalico e mimetico; le connessioni tra la creazione di immagini interiori e la realizzazione scenica attraverso i gesti; le oscillazioni tra percorsi dell'immaginazione e arte della memoria; infine le possibilità di dar forma all'immagine in scena per via linguistica, visiva o mista. L'ékphrasis diventa quindi uno strumento per comprendere i passaggi "di figurazione in figurazione" nel contesto spettacolare a partire dai testi o, viceversa, dalle scene.
NOME DEL FILE Ékphrasis in scena. Per una teoria della figurazione teatrale.pdf
ISBN 9788857548395
DIMENSIONE 8,75 MB
DATA 2018

LETTERATURA CONTEMPORANEA. La descrizione delle immagini (ékphrasis) è questione centrale per la moderna teoria letteraria. L'attenzione per la koinè (antico dialetto greco) classico-romantica e per l'arte delle avanguardie ha fatto sì che nel tema della descrizione delle opere d'arte, la critica trovasse un filo rosso per un'interpretazione della modernità.

inserire l'ékphrasis in uno dei casi specifici delle etiche applicate ai vari campi del sapere e dell'agire, qui si pensa a un lato etico nel significato, forse antico, di assunzione-rivelazione di una scelta e di una responsabilità. L'ékphrasis non è mai una descrizione che aderisce in modo neutro

LIBRI CORRELATI