Sul silenzio. Fuggire dal rumore del mondo eBook

Sul silenzio. Fuggire dal rumore del mondo PDF. Sul silenzio. Fuggire dal rumore del mondo ePUB. Sul silenzio. Fuggire dal rumore del mondo MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Sul silenzio. Fuggire dal rumore del mondo su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Sul silenzio. Fuggire dal rumore del mondo Image
David Le Breton mostra come il silenzio sia oggi un bene comune da riconquistare, nella conversazione, nella dimensione politica, nella spiritualità e nella religione. «Del sociologo e antropologo conoscevamo già i saggi sul “fuggire da sé”, sui sensi e sul dolore: anche in quest’ultimo quelle doti di profondità e di capacità divulgativa che caratterizzano l’autore emergono con un’evidenza che, quindi, non possiamo definire sorprendente, ma che resta affascinante.» – Enzo Bianchi, Tuttolibri Il nostro tempo è inquinato dal rumore. Pare che il desiderio di distrazione abbia vinto la partita: diffi cile trovare un luogo in cui il silenzio non sia rotto da qualcuno che schiaccia un pulsante e lo distrugge. Per non dire dei dispositivi elettronici. Prima dell’avvento degli smartphone ci si parlava a tavola, sui tram, durante una passeggiata. Adesso, si consultano le mail o si manda un sms, buttando là di tanto in tanto una parola per dimostrare agli altri che esistono, anche se a intermittenza. In questo frastuono frenetico, diventa diffi cile ascoltare la parte più vera di sé. Come forma di resistenza nasce allora l’aspirazione al silenzio attraverso la disconnessione, il ritiro in luoghi isolati e il camminare, che conosce un successo prodigioso. David Le Breton mostra come il silenzio sia oggi un bene comune da riconquistare, nella conversazione, nella dimensione politica, nella spiritualità e nella religione. Il silenzio è un valore necessario al legame sociale e una sorta di profondo respiro che placa la nostra inquietudine.
NOME DEL FILE Sul silenzio. Fuggire dal rumore del mondo.pdf
ISBN 9788832850369
DIMENSIONE 8,66 MB
DATA 2018

Sul silenzio - Fuggire dal rumore del mondo autore David Le Breton pagine 278. Il nostro tempo è inquinato dal rumore. Pare che il desiderio di distrazione abbia vinto la partita: difficile trovare un luogo in cui il silenzio non sia rotto da qualcuno che schiaccia un pulsante e lo distrugge.

rumore, segna una via di recesso su se stesso per ritrovare il contatto col mondo. Ma talvolta richiede lo sforzo di trovarla, di scovarla in un approccio volontario. I luoghi di culto, i giardini pubblici, i cimiteri, nelle città formano delle enclave di silenzio contornate dal rumore in cui è

LIBRI CORRELATI