Finestre su Gesù. Metodologia dell'esegesi dei Vangeli eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Finestre su Gesù. Metodologia dell'esegesi dei Vangeli, scritto da Wim Weren. Scaricate il libro di Finestre su Gesù. Metodologia dell'esegesi dei Vangeli in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Finestre su Gesù. Metodologia dell'esegesi dei Vangeli Image
Matteo, Marco, Luca e Giovanni: sotto questi nomi circolano altrettanti racconti su Gesù, la cui vita e morte sono tratteggiate in una diversa ottica da ciascun evangelista. Quattro anche, secondo Wim Weren, le prospettive metodologiche da cui è possibile osservare i Vangeli. La prima parte li studia singolarmente con un'analisi sincronica sui problemi relativi ai limiti testuali, all'analisi strutturale e narrativa. Nella seconda parte vengono invece esaminati diacronicamente le antiche tradizioni da cui discendono i Vangeli. La terza confronta i testi dei Vangeli con altri passi biblici, con le esegesi giudaiche e i Vangeli apocrifi. L'ultima parte affronta la questione del Gesù storico.
NOME DEL FILE Finestre su Gesù. Metodologia dell'esegesi dei Vangeli.pdf
ISBN 9788870163872
DIMENSIONE 2,65 MB
DATA 2001

Il "Vangelo di Tommaso", il "Vangelo di Filippo" e il "Vangelo della Verità", contenuti nella "biblioteca di Nag Hammadi", presentano varie riflessioni mistiche di ispirazione gnostica messe in bocca a Gesù. Anche il "Vangelo di Giuda" recentemente ritrovato è annoverato tra i vangeli gnostici.

Inoltre, i vangeli non intendono né pretendono offrire qualcosa di simile ad una narrazione completa, e neanche sommaria, della vita di Gesù. Marco e Giovanni presentano Gesù adulto che inizia il suo ministero, un ministero che si protrae al massimo per pochi anni.

LIBRI CORRELATI