Attività di animazione con gli anziani. Stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età eBook

Attività di animazione con gli anziani. Stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età PDF. Attività di animazione con gli anziani. Stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età ePUB. Attività di animazione con gli anziani. Stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Attività di animazione con gli anziani. Stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Attività di animazione con gli anziani. Stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età Image
Il manuale, nato da esperienze concrete realizzate all'interno di una struttura residenziale, è un testo pratico e completo finalizzato a migliorare il benessere degli anziani, autonomi o semi-autosufficienti, attraverso il potenziamento delle capacità cognitive e il mantenimento delle abilità intellettuali residue. Il libro è articolato in due parti: a una breve sezione introduttiva, che riporta le informazioni fondamentali per svolgere le attività ludico-riabilitative con le persone anziane, segue un'ampia seconda parte, prettamente pratica. Quest'ultima presenta un iter operativo completo, che va dalle modalità di programmazione dell'animazione, agli esercizi da effettuare, alle griglie di valutazione dei risultati. Per ogni esercizio o gioco, progettati o adattati per sollecitare le risorse, cognitive e non, dell'individuo, sono indicati in modo dettagliato gli obiettivi preposti, le modalità di svolgimento, i materiali necessari, i livelli di funzionalità richiesti. Sono inoltre presenti numerose schede finalizzate al lavoro individuale. Il volume è uno strumento valido e innovativo che si rivolge a tutti gli operatori che si occupano di animazione professionale.
NOME DEL FILE Attività di animazione con gli anziani. Stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età.pdf
ISBN 9788859004226
DIMENSIONE 8,75 MB
DATA 2013

attività di stimolazione cognitiva, che aiutano l'anziano a mantenere, stimolare, a volte anche migliorare, le sue capacità cognitive residue (es. cruciverba, lettura e commento dei quotidiani, scacchi, etc.). Le attività vengono promosse dal servizio di Animazione, che ha i seguenti obiettivi:

Attraverso il potenziamento delle capacità cognitive e il mantenimento delle abilità intellettuali residue Attività di animazione con gli anziani si propone come pratico e completo manuale per migliorare il benessere degli anziani descrivendo attività e esercizi che possono essere svolti dalla maggior parte degli anziani semi-autosufficienti.

LIBRI CORRELATI