Che cos'è l'atto di creazione? eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Che cos'è l'atto di creazione?, scritto da Gilles Deleuze. Scaricate il libro di Che cos'è l'atto di creazione? in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Che cos'è l'atto di creazione? Image
"Qualcosa di strano m'ha colpito nel cinema: la sua attitudine inaspettata a manifestare, non il comportamento, ma la vita spirituale (come pure i comportamenti aberranti). La vita spirituale non è il sogno né il fantasma, che sono sempre stati un vicolo cieco per il cinema, ma il dominio della decisione fredda, della caparbietà assoluta, della scelta dell'esistenza. Come mai il cinema è così adatto a scavare nella vita spirituale? (...) Il cinema, insomma, non mette il movimento soltanto nell'immagine, ma lo mette anche nello spirito. La vita spirituale è il movimento dello spirito. Si passa spontaneamente dalla filosofia al cinema, ma anche dal cinema alla filosofia" (G. Deleuze).
NOME DEL FILE Che cos'è l'atto di creazione?.pdf
ISBN 9788889446560
DIMENSIONE 1,93 MB
DATA 2010

Ci tanto vero che, nell'Abecedario, Deleuze ha sentito il bisogno di precisare che l'atto di creazione ha costitutivamente a che fare con la liberazione di una potenza. Penso, tuttavia, che la potenza che l'atto di creazione libera debba essere una potenza interna allo stesso atto

Si potrebbe dire allora, meno bene, dal punto di vista che è il nostro, che l'arte è ciò che resiste, anche se non è la sola cosa che resiste. Di qui il rapporto così stretto fra l'atto di resistenza e l'opera d'arte. Non ogni atto di resistenza è un'opera d'arte, benché, in un certo senso, lo sia.

LIBRI CORRELATI