Gioco e infanzia eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Gioco e infanzia, scritto da Angelo Nobile. Scaricate il libro di Gioco e infanzia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Gioco e infanzia Image
Il gioco rivendica un ruolo essenziale nel processo di crescita e di maturazione della persona. Il saggio affronta, in un'ottica socio-psico-pedagogica, il tema del gioco infantile sottolineandone i risvolti problematici e le multiformi espressioni e articolazioni, alla riscoperta delle sue pressoché illimitate valenze e potenzialità formative, a scuola come in famiglia, nella biblioteca come nel museo. Partendo dall'analisi che spazia dalla dimensione storica al versante della pedagogia speciale, esplorando e fornendo riflessioni critiche sul ruolo che alla dimensione ludica viene assegnato a scuola, l'autore insiste sul valore irrinunciabile del gioco, quale efficace risposta a molte delle più vive istanze educative e alle nuove povertà dell'infanzia.
NOME DEL FILE Gioco e infanzia.pdf
ISBN 9788835088264
DIMENSIONE 7,95 MB
DATA 1994

Oggi tutti i documenti internazionali affermano il diritto al gioco del bambino che viene proclamato come bisogno prevalente e vitale dell'infanzia, motivato da esigenze e implicazioni di ordine fisiologico, psichico, spirituale e sociale e basato sul riconoscimento della pienezza umana in ogni fase della vita.

Libro di Andrea Bobbio, Anna Bondioli, Gioco e infanzia - Teorie e scenari educativi, dell'editore Carocci, collana Studi superiori. Percorso di lettura del libro: Educazione e pedagogia.

LIBRI CORRELATI