Il cibo e la terra. Agricoltura, ambiente e salute negli scenari del nuovo millennio eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Il cibo e la terra. Agricoltura, ambiente e salute negli scenari del nuovo millennio, scritto da Piero Bevilacqua. Scaricate il libro di Il cibo e la terra. Agricoltura, ambiente e salute negli scenari del nuovo millennio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Il cibo e la terra. Agricoltura, ambiente e salute negli scenari del nuovo millennio Image
Oggi l'agricoltura, così come si è sviluppata negli ultimi 70 anni, pone all'umanità intera problemi drammatici: consuma il 70% delle risorse idriche del pianeta; concorre al processo di riscaldamento globale; sterilizza e desertifica terre fertili; inquina le acque. Fortunatamente questa è solo una faccia della luna. La lotta a un modello insostenibile di produzione del cibo e la riscoperta della biodiversità stanno diventando un fenomeno di massa. E l'Italia, con la sua tradizione alimentare, ne è all'avanguardia. Dopo il fenomeno della «mucca pazza» del 2000, che portò alla luce con grande risonanza mediatica la crisi degli allevamenti e della produzione alimentare in genere, molto è cambiato: la lotta all’agricoltura industriale, modello insostenibile di produzione del cibo, è diventata un fenomeno di massa; l’Italia ha scoperto il tesoro della propria tradizione alimentare, legata alla sua biodiversità agricola, ed è oggi un modello mondiale per un’agricoltura più rispondente alla salute degli uomini e del pianeta. I passi avanti fatti finora non bastano: l’agricoltura deve essere ricondotta al suo ambito più proprio, che è pur sempre, inesorabilmente, la sfera della natura. Anche perché gli stessi uomini sono natura e di natura si nutrono. Occorre un nuovo progetto politico, capace di riconoscere con maggiore pienezza l’essere naturale che sta sotto l’essere sociale dei cittadini. Il compito è arduo: occorre rimettere in piedi un mondo interamente capovolto.
NOME DEL FILE Il cibo e la terra. Agricoltura, ambiente e salute negli scenari del nuovo millennio.pdf
ISBN 9788868438623
DIMENSIONE 4,60 MB
DATA 2018

Acquista l'articolo Piero Bevilacqua - Il Cibo E La Terra. Agricoltura, Ambiente E Salute Negli Scenari Del Nuovo Millennio ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Agricoltura e Veterinaria, scopri altri prodotti DONZELLI

Il cibo e la terra. Agricoltura, ambiente e salute negli scenari del nuovo millennio di Piero Bevilacqua - DONZELLI: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

LIBRI CORRELATI