Manuale di diritto internazionale eBook

Leggi il libro di Manuale di diritto internazionale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Manuale di diritto internazionale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Manuale di diritto internazionale Image
Il manuale, giunto alla quinta edizione, fornisce un quadro completo delle attività di produzione, accertamento e attuazione coercitiva del diritto internazionale. In relazione al contenuto delle norme internazionali, viene privilegiata la sintetica descrizione delle norme generali di fonte consuetudinaria, dal momento che i trattati internazionali, a parte quelli che hanno lo scopo di codificare il diritto consuetudinario, sono ormai in numero tale da non consentirne un esame, sia pur sintetico, nell'ambito di una trattazione manualistica. Il volume, che consente uno studio della materia agile se pur completo, è il frutto dell'attività didattica svolta presso l'Università di Trento e le Università di Trieste e di Modena e beneficia in particolar modo dell'esperienza pratica che l'autore ha acquisito presso l'Ufficio legale dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica, realizzando in tal modo un ponte tra teoria e pratica della materia.
NOME DEL FILE Manuale di diritto internazionale.pdf
ISBN 9788814206047
DIMENSIONE 7,89 MB
DATA 2015

In questi appunti vengono trattati i principali capisaldi di diritto internazionale. Nei vari paragrafi vengono descritti i trattati che regolamentano i rapporti tra le nazioni, come nascono, come si trasformano e come vengono interpretati. Descritte le funzioni e le caratteristiche delle Nazioni Unite; viene dato spazio spazio anche a tutto ciò che concerne il diritto inernazionale marittimo.

al diritto marittimo di guerra ("Handbook on the Law of War for Armed Forces, Geneva 1987"), e' da segnalare il manuale dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario preparato da un gruppo di giuristi internazionali ed esperti navali: "Sanremo Manual of International Law Applicable to Armed Conflicts at Sea" (1994).

LIBRI CORRELATI