Il coraggio della verità. Il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984) eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Il coraggio della verità. Il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984), scritto da Michel Foucault. Scaricate il libro di Il coraggio della verità. Il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Il coraggio della verità. Il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984) Image
Quello del 1984 è l'ultimo corso tenuto da Michel Foucault al Collège de France. Già malato, comincia le lezioni solo a febbraio per terminarle alla fine di marzo. Muore pochi mesi dopo, il 25 giugno. Queste circostanze gettano una luce particolare sul corso, che si è portati a leggere come una sorta di testamento spirituale, dove il tema della morte ricorre frequentemente. Il corso prosegue e radicalizza le analisi condotte l'anno precedente. Anche qui, la domanda centrale ruota intorno alla funzione del "dire-il-vero" e al ruolo che la verità riveste nell'ambito della politica e dei rapporti di potere. Si tratta in sostanza di stabilire, nell'ambito della democrazia, un certo numero di condizioni etiche che sono irriducibili alle regole formali del consenso ma che fanno appello alla dimensione morale individuale: il coraggio di fronte al pericolo e la coerenza. Foucault ritorna alle radici della filosofia greca, rivalutandone l'idea di democrazia contrapposta a ogni forma di tirannia, antica e moderna. Nella morte di Socrate non emerge la paura di morire, ma l'angoscia di non poter portare a compimento la propria "missione essenziale\
NOME DEL FILE Il coraggio della verità. Il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984).pdf
ISBN 9788807104756
DIMENSIONE 1,93 MB
DATA 2011

Michel Foucault, Il coraggio della verità: il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984)

Il coraggio della verità. Il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984) è un libro di Michel Foucault pubblicato da Feltrinelli nella collana Campi del sapere: acquista su IBS a 33.25€!

LIBRI CORRELATI