Esercizi spirituali eBook

Esercizi spirituali PDF. Esercizi spirituali ePUB. Esercizi spirituali MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Esercizi spirituali su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Esercizi spirituali Image
Composti nel 1522 in spagnolo in una stesura non definitiva, trascritti poi in latino e pubblicati nel 1548 a Roma, gli Esercizi spirituali rappresentano la "chiave di volta" della spiritualità di Ignazio di Loyola. Tale pratica infatti, anteriore ad Ignazio, fu elaborata per la prima volta da lui in forma sistematica: sotto la guida di un direttore, l'esercitante dovrà vivere in silenzio e solitudine per un mese. La prima settimana è centrata sull'esame di coscienza; la seconda e la terza, sulla contemplazione dei misteri e della passione di Cristo; nell'ultima settimana l'esercitante giunge infine ad una vita di unione con Dio. Nata dall'esperienza diretta di Ignazio di Loyola che percorse infatti egli stesso le tappe sulle quali è strutturato il suo metodo -, l'opera è, prima che una composizione letteraria, il cammino e il progetto di un uomo. Un "classico" della storia della spiritualità.
NOME DEL FILE Esercizi spirituali.pdf
ISBN 9788831114493
DIMENSIONE 8,25 MB
DATA 2013

Gli Esercizi spirituali (titolo originale Exercitia spiritualia) sono un'opera di Ignazio di Loyola.Costituiscono il metodo di spiritualità proprio della Compagnia di Gesù.. Nel linguaggio comune e nel magistero cattolico sono anche in generale cosiddette le pratiche di ritiro spirituale: "un insieme di meditazioni e di preghiere in un'atmosfera di raccoglimento e di silenzio" dove potrà ...

La Federazione Italiana Esercizi Spirituali (FIES), convocata per iniziativa del vescovo Giuseppe Almici, è sorta ad Assisi il 28-30 dicembre 1964, dove, nel clima del Concilio Vaticano II, si tenne l'assemblea costituente.

LIBRI CORRELATI