Homo oeconomicus. Paradigma, critiche, revisioni eBook

Leggi il libro di Homo oeconomicus. Paradigma, critiche, revisioni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Homo oeconomicus. Paradigma, critiche, revisioni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su partyperilperu.it.

Partyperilperu.it Homo oeconomicus. Paradigma, critiche, revisioni Image
Sull'homo oeconomicus Pantaleoni e Pareto rifondarono la teoria economica. Nonostante le critiche, il concetto ha poi trovato una strana fortuna: non solo fra economisti, anche nell'uso corrente, dove assume una confusa varietà di significati. Per mettere ordine questo libro distingue: le ipotesi metodologiche, forse passibili di correzione sulla base della nuova psicologia economica; le antropologie deboli, recuperabili come 'astrazioni determinate' entro contesti tipici; le versioni estreme, che riducono la natura umana all'egoismo assoluto. Di quest'ultime l'autore fa una critica radicale con un vasto strumentario desunto dalla psicologia, dall'antropologia filosofica e dalla filosofia politica; ne mostra così l'infondatezza empirica, l'inconsistenza concettuale, la pericolosità ideologica.
NOME DEL FILE Homo oeconomicus. Paradigma, critiche, revisioni.pdf
ISBN 9788866551058
DIMENSIONE 9,75 MB
DATA 2012

Paradigma, critiche, revisioni, Firenze University Press, 194 pp., euro 16,90). L'homo oeconomicus è un modello interpretativo che può avere (e storicamente ha avuto) diverse possibili declinazioni e varianti; è un «labirinto concettuale», per addentrarsi nel quale il lavoro di Caruso offre utili criteri di orientamento.

Oggi occorre una trasformazione radicale, da promuovere innanzitutto con la cultura e l'educazione, affinché l'Homo Oeconomicus diventi anche Reciprocus et Reciprocans, Homo empathicus et curans (cf. Max Scheler e Martin Heidegger in S. Caruso, Homo oeconomicus. Paradigma, critiche, revisioni, Firenze University Press, Firenze 2012, XIII ...

LIBRI CORRELATI